Checkstar24

Chiedi al meccanico di fiducia

Incidente in galleria, come comportarsi

Pubblicato il 4 August 2015

Conoscere il comportamento da tenere in queste situazioni può contribuire a evitare, o a rendere meno gravi, le possibili conseguenze

Tra i vari incidenti che si possono verificare sulla strada, i più pericolosi sono quelli che capitano in galleria. Per questo motivo, all’interno dei tunnel è fondamentale rispettare i limiti di velocità e la distanza di sicurezza tra i veicoli. In caso di sinistro bisogna prestare molta attenzione agli altri mezzi che possono sopraggiungere.

Per orientarsi meglio, è opportuno seguire la segnaletica che indica le vie di fuga e i luoghi sicuri da raggiungere. La prima cosa da fare è quindi mettersi al sicuro: perdere tempo a recuperare oggetti personali in auto potrebbe risultare fatale. Se l’uscita è troppo lontana o la visibilità scarsa, sarà opportuno fermarsi e lasciare il veicolo più a destra possibile. Una volta spento il motore, bisogna abbandonare rapidamente l’auto, lasciando la chiave inserita e la portiera aperta. Questo consentirà ai soccorritori di spostare agevolmente il mezzo in caso di necessità, e segnalerà l’avvenuta evacuazione delle persone a bordo. Anche se tutto deve essere fatto con rapidità, non bisogna comunque perdere la calma e la lucidità. In tal senso, all’arrivo dei vigili del fuoco e del personale di servizio, occorre seguire le loro istruzioni.

OCCHIO AL FUMO. In galleria il pericolo non viene solo dal fuoco, ma anche dal fumo. Per respirare meglio, si può stare il più possibile vicini al terreno, camminando carponi se necessario. Infine, non vanno sottovalutate le istruzioni che molte società di gestione distribuiscono all’ingresso dei trafori più lunghi. A prima vista possono sembrare inutili, ma al momento del bisogno, ricordarsele può salvare la vita.

La redazione di Checkstar24