Checkstar24

Chiedi al meccanico di fiducia

Fix&Go, come riparare le forature gomme in pochi minuti

fix&go, come funziona

Pubblicato il 20 June 2014

Oltre all’aria, immette un particolare liquido sigillante all’interno della gomma. In questo modo è possibile ripartire subito. Il costo del kit varia da 60 a 120 euro

È un dispositivo pratico, veloce e affidabile per riparare le forature improvvise. Si chiama Fix&Go e permette di dire addio ad acrobatiche azioni di smontaggio della ruota bucata sul ciglio della strada. Il sistema è costituito da un piccolo compressore, alimentato attraverso la presa da 12V presente nell’abitacolo dell’auto, che, oltre all’aria, immette all’interno dello pneumatico pure uno speciale liquido sigillante. In pochi minuti consente di riprendere la marcia. L’unica condizione è che il foro sia sul battistrada e non sul fianco o sulla spalla della gomma. Il costo del kit varia da 60 a 120 euro.

COME FUNZIONA. Il sistema Fix&Go consente di riparare qualsiasi tipo di pneumatico forato con buchi fino a sei millimetri di diametro. Basta solo collegare il tubo del compressore alla valvola della gomma bucata e avviare il dispositivo, inserendo la spina nella presa da 12V. Quindi bisogna gonfiare la ruota, portandola alla pressione consigliata (segnalata sul display). Dopo essere ripartiti, nel giro di 200 metri il liquido sigillante immesso all’interno si propaga rapidamente andando a riparare il foro. L’unica accortezza è quella di verificare la perfetta connessione del tubo del compressore alla valvola della gomma. Una minima perdita del liquido iniettato vanificherebbe infatti l’azione sigillante e quindi la riparazione.

QUANTO DURA. Questo sistema permette di ripartire in 15 minuti (al massimo) e percorrere diverse centinaia di chilometri, senza esagerare con l’acceleratore e non superando i 110 km/h di velocità. Comunque è consigliabile recarsi da un gommista appena possibile. Occhio anche a non dimenticarsi di ricaricare il liquido sigillante, senza il quale il dispositivo funziona solo come compressore per ripristinare la pressione.

La redazione di Checkstar24