Checkstar24

Chiedi al meccanico di fiducia

Documenti auto, il libretto d’uso e manutenzione

documenti auto

Pubblicato il 26 June 2014

La maggior parte degli automobilisti spesso nemmeno lo apre, ma contiene indicazioni e istruzioni fondamentali per conoscere meglio la propria auto. Da leggere con attenzione anche il libretto di servizio

È una parte fondamentale, ma spesso trascurata, dell’auto. Il libretto d’uso e manutenzione del veicolo racchiude le istruzioni sui vari dispositivi di cui è dotata la vettura, con le spiegazioni dettagliate sul loro funzionamento. Ma contiene anche delle indicazioni sulla manutenzione “fai da te”. Leggere il manuale d’istruzioni è quindi un’operazione fondamentale, oggi ancora più importante rispetto a un tempo. Basta considerare che persino dispositivi semplici come gli alzacristalli elettrici sono gestiti da una centralina elettronica e presentano diverse modalità di funzionamento, realizzabili premendo il tasto d’azionamento in maniera diversa. Così, determinati comportamenti che a prima vista potrebbero sembrare anomali vengono di solito chiariti e precisati da una semplice lettura del libretto d’uso e manutenzione. Consultarlo è importante pure per gli aspetti relativi alla sicurezza, come i consigli per utilizzare meglio l’Abs e il sistema di antipattinamento.

IL LIBRETTO DI SERVIZIO. Un altro documento da leggere con attenzione è quello che contiene le norme sulla garanzia, utile per capirne bene le possibili limitazioni. Il libretto di servizio riporta anche le indicazioni sulla frequenza dei tagliandi e, spesso, pure l’elenco delle operazioni previste.
È importante ricordarsi di far registrare nel libretto di servizio gli interventi di manutenzione effettuati nei vari centri della rete di assistenza ufficiale del marchio, in modo da poter documentare la regolare manutenzione a un potenziale acquirente dell’auto nel mercato dell’usato.

La redazione di Checkstar24